Il coro Hic et Nunc pluripremiato al Concorso Corale Nazionale Città di Fermo 2023

Nella XIII edizione del Concorso Corale Nazionale Città di Fermo, tenutasi lo scorso weekend presso la Chiesa di San Filippo Neri, il coro Hic et Nunc, diretto dal Maestro Tobia Simone Tuveri, ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti.

Dopo aver partecipato al concerto di apertura del Fermo Vocal Fest nella serata di sabato 7 ottobre, il coro ha preso parte alla competizione nel pomeriggio della domenica, davanti a un folto pubblico e alla giuria composta dai Maestri Cinzia Zanon, Luca Scaccabarozzi, Marco Berrini, Francesco Grigolo e Walter Testolin.

Alla prima esperienza in un concorso, il coro Hic et Nunc ha messo in mostra le proprie capacità musicali, conquistando il secondo premio nella categoria “Cori a Voci Pari o Dispari” e il secondo premio nella sezione “Gruppi Vocali e Musica Antica”. Il programma eseguito nella prima sezione ha spaziato dal Rinascimento al Contemporaneo, con brani quali “Die nachtigall”, dell’autore romantico Felix Mendelssohn, “Io piango” di Morten Lauridsen, “My soul, there is a country”, del tardoromantico C.H. Parry, e “Scivolando sui muri dei nostri grigi corpi”, dell’italiano Sergio Sentinelli. Per quanto riguarda la seconda sezione, il Coro Hic et Nunc ha eseguito brani tratti dalla polifonia rinascimentale, come “Ecco mormorar l’onde” di Claudio Monteverdi, “Dissi a l’amata mia” di Luca Marenzio e “Arsi un tempo” di Alessandro Scarlatti.

La raffinatezza e la cura nell’esecuzione sono stati riconosciuti con la menzione speciale per l’interpretazione del repertorio madrigalistico. Premio speciale anche al Maestro Tobia Simone Tuveri, come miglior direttore del concorso.

Il coro Hic et Nunc ha suscitato emozioni palpabili nel pubblico presente, grazie alla sua grande capacità comunicativa, alla presenza scenica e all’interpretazione dei brani, in particolare “Il vento scrive” del compositore Mario Lanaro e “Vezzosi augelli” del fiammingo Giaches De Wert.

Dopo aver vinto il premio come “miglior direttore italiano della competizione” durante il Concorso Internazionale Fosco Corti per direttori di coro a Torino nell’ottobre 2022, il Maestro Tuveri si conferma uno tra i migliori direttori della nuova generazione nel panorama corale italiano e il gruppo da lui guidato ha dimostrato che la passione per la musica e l’impegno sono ricompensati con successo: un riconoscimento significativo non solo per l’ensemble ma per l’intera comunità corale sarda.