Coro Hic et Nunc

Il coro Hic et Nunc è un ensemble di voci diretto da Tobia Simone Tuveri. Hic et Nunc significa “qui e ora”, e descrive perfettamente il modo in cui cerchiamo di vivere la musica e il canto nel momento presente. Il nostro repertorio spazia dalla polifonia colta al vocal pop, dal popolare al jazz, con l’obiettivo di esplorare e apprezzare le diverse sonorità e sfaccettature che la musica corale offre.

La storia

Costituito nel 2017, il coro Hic et Nunc collabora con diverse realtà presenti sul territorio sardo e, dal 2018, organizza il “Festival Musikaleidos”, ospitando docenti di fama internazionale, tra i quali spiccano il M° Luca Scaccabarozzi, il M° Carlo Pavese e il sopranista Federico Fiorio. A ottobre 2019, il coro ha cantato in occasione dell’Assemblea Nazionale Feniarco, e nell’anno 2020 ha realizzato diversi progetti corali virtuali, grazie ai quali è stata inserita all’interno della rivista nazionale Choraliter. Il coro Hic et Nunc ha avuto la possibilità di esibirsi in alcuni dei più importanti eventi della coralità in Sardegna, tra cui il Festival Internazionale “Nella Città dei Gremi” a Sassari, la rassegna “Musica, Maestro” e il Festival Internazionale “Voci d’Europa” di Porto Torres, in cui il coro ha condiviso un concerto con il pluripremiato coro Tenebrae, diretto da Nigel Short. A ottobre 2021 il coro ha partecipato alla masterclass tenuta dai King’s Singers in occasione del Festival Internazionale “CantaBO”, ed è stato invitato a salire sul palco del Teatro Celebrazioni di Bologna per condividere l’ultimo brano del concerto. A ottobre 2022 è stato ospite all’interno della rassegna “Autunno Musicale” di Marostica. A ottobre 2023 conquistando il secondo premio nella categoria “Cori a Voci Pari o Dispari”, il secondo premio nella sezione “Gruppi Vocali e Musica Antica”, la menzione speciale per la qualità dell’interpretazione del repertorio madrigalistico, il premio speciale al Maestro Tobia Simone Tuveri come miglior direttore del concorso.

Unisciti a noi

Siamo un coro formato da giovani sempre pronti ad accogliere nuovi elementi che condividano l’amore per la musica, la passione per il canto e la voglia di impegnarsi per raggiungere un risultato di qualità. Pur coscienti di essere un giovane coro, il nostro gruppo è caratterizzato da una forte unione e intesa musicale, e si ritrova nei valori della lealtà, dell’unione e dell’accoglienza. Coloro che volessero unirsi a noi possono venire a trovarci il martedì, dalle 21 alle 22.30, e il giovedì, dalle ore 20.15 alle 22.15, presso i locali di Via del Platano 27 – Cagliari. Per qualsiasi informazione potete scriverci all’indirizzo mail info@associazionehicetnunc.it o contattarci al numero +39 3406645450.