PiccolissimHic e PiccolHic

Crescendo nella musica

“La capacità potenziale di comprendere la musica non è un’attitudine speciale concessa a pochi eletti: tutti gli esseri umani la possiedono.” (Edwin E. Gordon)

Uno dei grandi obiettivi che Hic et Nunc si pone è quello di portare la musica ad un pubblico sempre più vasto, un pubblico senza età che sappia comprendere la musica e fruirne con piacere. Perché si possano raccogliere dei bei frutti è risaputo che occorre seminare per bene il terreno, nasce così la sezione Piccol-Hic che offre diverse esperienze e percorsi musicali ai bambini e alle loro famiglie fin dai primi mesi di vita. Lo scopo di questi corsi non è formare futuri musicisti o geni della musica, ma fornire le basi per comprendere profondamente la musica anche al pubblico che poi l’ascolterà.

In questi anni la nostra Associazione ha sempre dedicato uno spazio importante ai più piccoli, con il coinvolgimento di diverse scuole (I.C. Manzoni di Maracalagonis, Direzione Didattica Is Mirrionis e Scuola Primaria Infanzia Lieta di Cagliari) nella realizzazione di progetti significativi quali Fiumi di Luce, Il piccolo principe, In viaggio con Dante.

DESTINATARI

Bambini/e di età compresa tra i 0 e i 36 mesi (Piccolissim-Hic) e tra i 3 e i 10 anni (Piccol-Hic).

SPAZI E TEMPI

Tutte le azioni si svolgeranno all’interno dei locali di Afro Danza Cagliari, siti in via San Giovanni 369.

Piccolissim-Hic 0-18 mesi: giovedì dalle ore 16.15 alle 17.00 

Piccolisim-Hic 18-36 mesi: mercoledì dalle ore 17.00 alle 17.45

Piccol-Hic 3-5 anni: mercoledì dalle ore 16.15 alle 17.00 

Piccol-Hic 6-8 anni: giovedì dalle ore 17.00 alle 17.45 

Piccol-Hic 8-10 anni: mercoledì dalle ore 17.45 alle 18.45 o giovedì dalle ore 17.45 alle 18.45 

Lezioni di prova 2024/25: mercoledì 25 e giovedì 26 settembre (secondo gli orari previsti per ciascuna fascia d’età e precedentemente esposti). I nuovi iscritti potranno partecipare alla prima lezione di prova.

Gli incontri hanno inizio nel mese di settembre/ottobre e terminano nel mese di maggio di ogni anno. Ogni corso prevede 28 lezioni più due di recupero.

COSTI

Quota annuale: €400 (€30 di quota associativa ed €370 di quota contributo), pagabile anche in due soluzioni (€30 + €185 entro il 15.10.2024; €185 entro il 15.02.2024). È comprensiva di iscrizione, copertura assicurativa, materiali, laboratori con esterni e organizzazione di eventi. 

Pacchetto Curiosi: €45 (se siete indecisi potete acquistare un pacchettocomprensivo di 3 lezioni, che potrà essere scalato qualora formalizzaste in seguito la vostra iscrizione.

LIMITE NUMERICO

10 partecipanti per le fasce d’età 0-18 e 18-36 mesi

8 partecipanti per le fasce d’età 3-5, 6-8 e 8-10 anni.

Le iscrizioni verranno considerate in ordine di arrivo.

PICCOLISSIM-HIC

Quando nasce un* bimb* comincia un nuovo periodo di meravigliose sfide pertutta la famiglia, ma se stai già leggendo queste righe vuol dire che puoi essere fiero del lavoro fatto fino ad ora e ti meriti un: WOW! Se ti senti pronto per sostenere tu* figli* nello sviluppo della sua innata musicalità sei nel posto giusto! 

Piccolissim-Hic 0-18 e 18-36 mesi è il corso per famiglie con bambin* dai 0 ai 3 anni che porterà la musica nella vostra quotidianità supportando la profonda comprensione della musica e la musicalità in modo divertente, con canzoni originali e attività ludiche e creative.Il mio approccio si basa sulla Teoria dell’apprendimento musicale di Gordon, sulle più recenti ricerche di neuro musica e su altre metodologie di didattica musicale che ho sperimentato per anni, sempre mettendo gioco ed emozioni al centro del processo di apprendimento.

Come si svolge una lezione?

  • Si crea un ambiente musicale ricco, con giochi e canzoni specificamente pensate per lo sviluppo cognitivo, motorio e musicale de* bambin*
    Si lavora sullo sviluppo del vocabolario musicale de* bambin* attraverso l’uso della voce, della musica strumentale, della musica dal vivo, della comunicazione non verbale
  • I genitori, parte fondamentale del processo di apprendimento e guide informali, vengono guidati per prender parte alla formazione dell’ambiente sonoro-musicale
  • Viene favorito il movimento libero e creativo, l’esplorazione motoria nello spazio, l’improvvisazione
  • Ci sono momenti importantissimi di silenzio tra una ripetizione e l’altra di una melodia in cui i bambin* la sentono risuonare ancora e possono trovare il tempo per assorbire e interagire con ciò che hanno ascoltato
  • Ogni gruppo può accogliere un massimo di 10 bambini per garantire le attenzioni migliori per lo sviluppo di ognuno
  • Ogni incontro dura 45 minuti inclusa l’accoglienza e i saluti finali
  • I telefoni cellulari devono essere utilizzati il meno possibile per evitare distrazioni. Per fare foto o piccoli video si chiederà il consenso di tutti all’inizio del corso.

Giorni e orari:

Piccolissim-Hic, 0-18 mesi: GIOVEDÌ 16:15-17:00

Piccolissim-Hic, 18-36 mesi: MERCOLEDÌ 17:00-17:45

PICCOL-HIC, 3-5 anni

Questa è la fase più spumeggiante dell’infanzia. Coinvolgere i bambin* nel mondo della musica in questo periodo è una possibilità immensa di crescita e sviluppo. Per i bambin* di questa fascia d’età tutto è vissuto con estrema gioia, tutto è una scoperta, tutto è esperimento. Loro percepiscono il suono e la musica con tutto il corpo, è una percezione multisensoriale attraverso la quale possono dare un senso e farsi delle rappresentazioni mentali del mondo che li circonda.

Con il corso Piccol-Hic 3-5 anni:

  • Creo un ambiente che favorisca il movimento, l’esplorazione, il canto, il gioco, la scoperta degli strumenti, l’interazione, la collaborazione e la cooperazione tra pari per la comprensione delle regole, per la crescita emotiva e sociale. Si costruiscono basi solide motivazionali e un rapporto positivo con la musica che parte dalle esigenze del* bambin*
  • In un ambiente non giudicante il* bambin* si sente libero di cantare, muoversi, esprimersi, improvvisare, proporre, comporre, inventare scenari fantastici. L’insegnante coglie le idee creative nate dai bambini e le trasforma in giochi musicali, in canzoni che entreranno nella cornice già pensata ad hoc per lo sviluppo globale dello studente.
  • L’approccio prende spunto dalla teoria dell’apprendimento musicale di Gordon, sulla metodologia Orff, Dalcroze, sulla musica d’insieme di Abreu e tanti altri spunti impreziosiranno il corso come la body music, la coromanologia (cantare con la lingua dei segni), i libri cantati.
  • La lezione ha una durata di 45 minuti compresa l’accoglienza e i saluti finali.
    Ogni gruppo può accogliere un massimo di 8 bambini per assicurare ad ognuno un’attenzione specifica per il suo sviluppo musicale.

Giorni e orari:

Piccol-Hic, 3-5 anni: MERCOLEDÌ 16:15-17:00

PICCOL-HIC, 6-10 anni

Spesso a questa età nasce il desiderio di imparare a suonare uno strumento in un bambino, a volte spinto da un familiare. È un’idea meravigliosa, un’attività che ti porta a raggiungere traguardi sperati se ci si esercita con costanza a casa tra una lezione e l’altra. Non sempre però un* bambin* risulta essere pronto a questa età per un’attività che risulta impegnativa per l*i, provocando un calo motivazionale e frustrazione che si allarga fino a coinvolgere tutta la famiglia e infrange ogni aspettativa.

L’obiettivo che ci si pone con il corso Canto e Suono di Piccol-Hic (6-8 e 8-10) è quello di creare una struttura musicale che alimenti una crescente curiosità e motivazione attraverso l’esplorazione, giochi cooperativi musicali e motori, gruppi per suonare e improvvisare insieme. 

Ecco i focus del corso:

Voce: cantare insieme in coro come esercizio sull’armonia, lavoro di gruppo, cooperazione, ascolto attivo, sviluppando abilità musicale alla base della composizione e dell’improvvisazione.

Corpo: body music e body percussion come esercizio di coordinazione motoria necessaria per l’apprendimento di qualsiasi strumento musicale

Strumenti: focus periodici su Ukulele, Pianoforte, Violino, Percussioni, Chime Bars, Handbells, Boomwackers per apprendere diverse tecniche e farsi un’idea più precisa delle preferenze per futuri percorsi musicali.

Ritmo, melodia e armonia: sono i nuclei essenziali della musica che verranno analizzati a fondo durante giochi e attività divertenti proposte.

SCRIVERE, LEGGERE E INVENTARE la musica sarà un gioco bellissimo.

Giorni e orari:

Piccol-Hic Canta e Suona, 6-8 anni: GIOVEDÌ 17:00-17:45

Piccol-Hic Canta e Suona, 8-10 anni: GIOVEDÌ 17:45-18:45

Piccol-Hic Canta e Suona, 8-10 anni: MERCOLEDÌ 17:45-18:45

10 BUONI MOTIVI PER FAR MUSICA DA PICCOLI

  • Fare musica nei primi anni di vita ha una grande importanza per lo sviluppo delle strutture cerebrali. La musica favorisce la plasticità cerebrale e la formazione di nuove connessioni sinaptiche tra emisferi;
  • I bambini che crescono circondati dalla musica sono più sensibili agli stimoli del mondo che li circonda;
  • La musica ha un grosso impatto sui processi cognitivi, metacognitivi e sul pensiero;
  • La musica sviluppa la creatività e migliora la motivazione;
  • La musica allena sensibilmente l’udito a cogliere varie sfumature sonore, influenzando così lo sviluppo della concentrazione;
  • La musica ha un impatto sulla comprensione di fenomeni matematici e sviluppa il pensiero astratto;
  • I bambini che imparano ad ascoltare la musica sviluppano il linguaggio e impareranno a leggere meglio;
  • Suonare uno strumento sviluppa la coordinazione motoria e la capacità di rispondere ai segnali;
  • La musica ha un grande valore terapeutico, favorisce lo sviluppo emotivo, sociale e relazionale;
  • La musica sviluppa la capacità di ascolto e del senso estetico.

Per qualsiasi informazione potete scriverci all’indirizzo mail piccolhic@associazionehicetnunc.it o contattarci via WhatsApp al numero +39 3462165958.

STEFANIA COCCODA

Ciao!! Sono Stefi, una delle vecchie coriste di Hic, coordinatrice ed educatrice musicale della sezione Piccol-Hic! Sono diplomata in violino al Conservatorio di Cagliari, laureata in scienze dell’educazione e in scienze della formazione primaria, sono musicoterapeuta e specializzata in LIS.
Ho frequentato tantissimi corsi sui metodi di didattica musicale e sullo sviluppo musicale infantile, ma le mie passioni più grandi sono l’Orff-Schulwerk, la Music Learning Theory e El Sistema Abreu (la mia stella polare dopo l’esperienza in Venezuela nel 2012).
Sono maestra alla scuola primaria e insegno matematica e… musica ovviamente! Sono anche tutor coordinatrice di tirocinio nella facoltà di scienze della formazione primaria, si, amo anche la formazione degli adulti! Amo aiutare le colleghe maestre a realizzare magie musicali nelle loro classi (quelle che vorrebbero imparare l’ukulele sono le mie preferite).
Lavoro da anni con gruppi di bebè e bambini e le mie antenne sono in continuo e attento ascolto per comprendere sempre meglio come apprendiamo la musica e poter guidare al meglio lo sviluppo musicale, col massimo divertimento! Adoro progettare ogni lezione, creare contenuti accattivanti e divertenti, ricercare materiali, libri e musiche sempre più varie, sempre diverse per arricchire il vocabolario musicale dei bambini. Avere chiari gli obiettivi mi dà sicurezza e una buona organizzazione del lavoro si riflette nell’apprendimento degli allievi.

Modulo di interesse

Cellulare
Email
Età

Se avete necessità di maggiori informazioni o se desiderate porci qualche domanda potete contattarci tramite la pagina contattaci o tramite email all’indirizzo info@associazionehicetnunc.it