Musikaleidos 2023

Organizzato dall’Associazione Hic et Nunc, sotto la direzione artistica del M° Tobia Simone Tuveri, il Festival prevede una serie di iniziative volte a incentivare lo sviluppo del potenziale creativo attraverso una varietà di canali di comunicazione e una pluralità di linguaggi artistici, in grado di veicolare i grandi temi della vita dell’uomo. Da giugno a ottobre 2023 verrà realizzato un ciclo di eventi sia laboratoriali che concertistici, con la collaborazione di docenti e musicisti presenti sul territorio sardo, nazionale e internazionale, e il coinvolgimento di scuole, fondazioni e associazioni che si occupano della promozione della cultura e del benessere sociale e ambientale.

Gli eventi

Concerto corale del coro Multi Unum, diretto dal M° Tobia Tuveri con il coro ospite OverKey di Guspini, diretto dal Maestro Federico Tuveri, fondatore e direttore artistico dell’associazione culturale Off Key.

Ingresso libero.

Concerto corale dei cori Multi Unum, Hic et Nunc e del coro maschile Terra Mea, in occasione della Festa Europea della Musica 2023.

Ingresso libero.

Matematica e Musica sembrano apparentemente due discipline lontane. Si tratta di apparenza: dietro la musica si nascondono oggetti e proprietà matematiche. La matematica può aiutare a comprendere strutture musicali, ma ha anche un lato molto più creativo: può anche offrire idee compositive. Uno speciale pomeriggio a cura della docente e musicista Sonia Cannas.

Ingresso libero.

Quando la musica abbraccia la natura e i bambini vivono questa magia…  Quattro laboratori musicali per bambini dai 0 agli 8 anni (divisi in fasce d’età) a cura della musicista e musicoterapeuta Stefania Coccoda, per esplorare suoni, armonie, voci, strumenti, in gruppo e in movimento.

Partecipazione con quota (posti limitati)

Concerto del coro Hic et Nunc con il Coro Rossini di Sassari, diretto dalla Maestra Clara Antoniciello, docente presso il Conservatorio di Sassari, e da anni direttore artistico del Festival Internazionale della Musica Corale “Nella città dei Gremi”.

Ingresso libero.

Tre giorni di immersione nella bellezza del repertorio vocale del Seicento italiano, attraverso le musiche dei maggiori compositori del periodo, quali Claudio Monteverdi, Barbara Strozzi, Giulio Caccini e molti altri. Aperta a cantanti di ogni livello, la masterclass tenuta dal cantante Federico Fiorio prevede l’analisi e l’esecuzione di brani solistici, duetti e in piccoli ensemble a parti reali, accompagnati da clavicembalista Luigi Trivisano. Al termine del laboratorio vocale uno speciale concerto degli allievi, in collaborazione con i cori Hic et Nunc e Multi Unum!

Partecipazione con quota (posti limitati)/Concerto a ingresso libero.

Masterclass e concerto del coro Hic et Nunc sotto la direzione della Mª Petra Grassi, docente presso il Conservatorio di Trento e Riva del Garda, pluripremiata direttrice di coro, già direttrice del Coro giovanile regionale del Friuli Venezia Giulia e del Coro Giovanile Italiano nel biennio 2020/2021. Nell’estate del 2023 sarà direttrice del World Youth Choir, il coro giovanile più prestigioso a livello mondiale.

Partecipazione con quota (uditori)/Concerto a ingresso libero.

Concerto dell’Ensemble Pro Victoria, gruppo inglese vincitore del primo premio al London International Festival of Early Music Young Ensemble Competition 2020, e nominato nel 2021 e nel 2022 tra i sei migliori ensemble a livello internazionale dall’etichetta scozzese Gramophone. Il gruppo, sotto la direzione artistica del M° Toby Ward, ha eseguito capolavori quali la Passione di Pärt, la Passione secondo Giovanni di Bach e i Vespri di Monteverdi alla King’s College Chapel di Cambridge.

Ingresso a offerta libera.

Un concerto natalizio a opera dei cori dell’Associazione Hic et Nunc per chiudere in bellezza il Festival Musikaleidos 2023, con un omaggio al compositore e organista inglese William Byrd, nel 400° anniversario dalla sua morte.

Ingresso a offerta libera.

Vuoi contribuire alla creazione dei nostri progetti? Supportaci!

Se il concerto ti è piaciuto e desideri sostenere questa realtà scopri come puoi aiutarci attivamente tramite diverse possibilità.Noi ti ringraziamo!