Coro Hic et Nunc

– Rosario di Meana
– Rosario di Ghilarza

Coro dell’Associazione Musicale G. Rossini – Sassari

Fondato a Sassari nel 1992 in seno all’Associazione medesima, ha come scopo la diffusione e lo sviluppo della musica e della cultura corale. Il Coro svolge intensa attività concertistica sia in ambito regionale che nazionale ed è spesso invitato come ospite in prestigiose Rassegne e Festival corali; ha collaborato con il Coro da Camera del Conservatorio di Sassari per importanti produzioni artistiche dell’istituzione musicale cittadina. Nel 2001 la “Rossini” ha dedicato il suo primo lavoro discografico alla musica popolare della Sardegna incidendo il cd “Cantos et Contos”, una raccolta di brani popolari elaborati in chiave colta di autori vari; nel 2002, in occasione del 10° anniversario della sua fondazione, ha prodotto il dvd della “Messa di Gloria” di Giacomo Puccini, eseguita con l’Orchestra Filarmonica della Sardegna. Nel 2017, in occasione del 25° anno di fondazione, il coro esegue, in collaborazione con l’Orchestra Aristosseno, la “Sunrise Mass” di Ola Gjeilo riscuotendo grande successo di pubblico e critica.

Varie le partecipazioni a Concorsi Corali e i riconoscimenti ottenuti tra i quali:

2007: VI Concorso nazionale di Canto corale Città di Zagarolo – Premio Nuova Musica per il brano di autore italiano del ‘900 e “Premio Miglior Direttore” assegnato al M° Clara Antoniciello;

2008: XII Concorso nazionale Cori Polifonici “Premio Padre Zimarino” di Vasto – Premio Migliore esecuzione del brano rinascimentale

2011: I Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo” – 2° Classificato e Premio per la migliore esecuzione del Brano del ‘900;

2012: XVI Concorso nazionale Cori Polifonici “Premio Padre Zimarino” di Vasto: Premio speciale “Tito Molisani” per la migliore esecuzione del Brano Gregoriano”

2014: V Concorso Nazionale per Cori Polifonici del Lago Maggiore – Stresa: 3° Classificato – con primo non assegnato – e Premio speciale Feniarco per la migliore esecuzione del brano di autore del ‘900;

2018: XXXVI Concorso Corale nazionale F. Gaffurio (Quartiano, Lodi): 1° Premio assoluto sezione polifonia sacra, e Premio speciale per il coro con l’esecuzione del brano con la più alta votazione media per l’esecuzione del brano Ubi Caritas di Ola Gjeilo e premio “Miglior direttore” assegnato al M° Clara Antoniciello.

Nel 2019 e nel 2022 il Coro ha partecipato al Workshop sul tema “La vocalità e il suono del coro” tenuto da Stephen Connolly, storico basso del gruppo dei King’s Singers e nel 2019 ha partecipato, inoltre, al concerto “Boghes e Bisus” accompagnando il soprano di fama internazionale Sumi Jo. Nel mese di Dicembre 2022 il Coro esegue il Requiem di G. Fauré op. 48 in collaborazione con l’Orchestra dell’Associazione Progetto Enarmonia, riscuotendo un ampio consenso di pubblica e critica.

Il Coro è attualmente formato da circa 50 elementi ma si esibisce anche in piccole e medie formazioni in base ai repertori proposti, nel rispetto delle scelte musicali e filologiche. Il repertorio della Rossini spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, senza tralasciare brani di tradizione della propria terra.

Dal 1996 la direzione è affidata al M° Clara Antoniciello.

Come ben sapete, l’Emilia-Romagna è stata fortemente colpita da un’ondata di maltempo che ha messo in ginocchio una parte considerevole della Regione. Bologna, Ferrara, Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna sono le province maggiormente coinvolte da alluvioni, frane e allagamenti. Molte abitazioni hanno subito danni, molte persone hanno perso tutto. FENIARCO sostiene l’iniziativa promossa da AERCO (Associazione Emiliano-Romagnola Cori) per una raccolta fondi destinata al recupero e ripristino del tessuto musicale e corale dei territori colpiti. Le donazioni ricevute verranno devolute in primo luogo ai cori che hanno avuto danni alla sede, alla strumentazione musicale e/o informatica, ai loro archivi musicali. I fondi residui verranno destinati sia al recupero di una struttura culturale danneggiata (auditorium, teatro, sale da concerto, etc..), sia alla popolazione gravemente colpita, tramite la Protezione Civile Italiana.

Per fare una donazione clicca qui.

Tutti gli eventi del Festival Musikaleidos 2023

Perchè un programma di sala digitale?

A partire dal periodo della pandemia, abbiamo pensato ad un programma di sala completamente digitale per salvaguardare la salute del pubblico evitando la possibile trasmissione del Covid-19 tramite volantini cartacei.

Inoltre riteniamo che sia arrivato il momento di effettuare un cambiamento radicale nel nostro stile di vita per salvare il pianeta in cui viviamo. La decisione di eliminare la carta stampata a favore di una versione digitale più completa e più ricca è dettata anche dalla nostra voglia di salvaguardare l’ambiente che ci circonda. È una decisione che ci rende felici e speriamo possa rendere felici anche voi.

Vuoi contribuire alla creazione dei nostri progetti? Supportaci con una donazione!

Se il concerto ti è piaciuto e desideri sostenere questa realtà scopri come puoi aiutarci attivamente tramite diverse possibilità. Noi ti ringraziamo!

I nostri social