Le stagioni dell'armonia:
Natura tra Barocco e Romanticismo

La serata del 24 luglio, presso il giardino di Palazzo Siotto, sarà dedicata ad omaggiare la musica del Barocco e del Romanticismo; ospiti dell’evento saranno i talentuosi cantanti Niccolò Porcedda e Federico Fiorio, accompagnati al clavicembalo dal M° Giancarlo Salaris. Il coro Hic et Nunc, diretto da Tobia Tuveri, aprirà il concerto con alcuni Lieder romantici pensati per essere cantati all’aria aperta. I capolavori di Mendelssohn, Fanny Hensel, Rheinberger e Brahms porteranno a immergersi nella bellezza genuina della Natura, con i suoi boschi, ruscelli, fiori e usignoli.

Il programma di sala

«Io prendo la musica molto sul serio e questo mi impedisce di comporre qualcosa che non senta dentro molto profondamente. Sarebbe come se dovessi dire una menzogna, poiché le note hanno un significato ben preciso, come le parole e forse anche più.» Mendelssohn, Lettera alla cugina Henriette

Prima parte

Per i più curiosi: Il Lied Romantico

«Così va chi non s’arretra al chiamar di nume eterno, così grazia in ciel impetra chi qua giù provò l’inferno, e chi semina fra doglie d’ogni grazia il frutto coglie.» Orfeo, atto V, Alessandro Striggio

Seconda parte

Gli ospiti della serata

Niccolò Porcedda

Niccolò Porcedda ha studiato violoncello con Francesco Vignanelli e canto lirico con Elisabetta Scano al Conservatorio di musica di Cagliari, conseguendo il compimento inferiore in violoncello. Ha frequentato corsi con maestri di chiara fama, quali Rebeca Ferri, Marcello Nardis, Lia Serafini, Alessandro Quarta e Gemma Bertagnolli. In qualità di cantore ha preso parte a progetti con l’Ensemble Ricercare (2015), diretto da Riccardo Leone, ha collaborato con UT insieme vocale consonante (2017), diretto da Lorenzo Donati, ha cantato con la Jove Capella Reial de Catalunya (2018), diretto da Jordi Savall, e con l’Ensemble Vocale e Strumentale della FIMA, diretto da Alessandro Quarta. Per il biennio 2017/18 è stato membro del Coro Giovanile Italiano, diretto da Luigi Marzola e Carlo Pavese. Ha partecipato in ensemble e come solista ai festival dedicati alla musica antica di Trento, Modena, Cremona, Vicenza e Brescia. Collabora con il Bonporti Antiqua Ensemble e con l’Ensemble Rosantica e ha conseguito la laurea triennale in canto rinascimentale e barocco al Conservatorio di Trento con lode e menzione d’onore, sotto la guida di Lia Serafini.

Federico Fiorio

Federico Fiorio, sopranista, inizia lo studio del canto sin dalla giovane età, sotto la direzione di Lucia Vallesi e di Mariarosa Finotti. Debutta nel 2013 al Teatro Ristori di Verona e nel 2014 si esibisce all’Arena di Verona in Turandot e Carmina Burana. Numerose le partecipazioni in qualità di solista, con l’interpretazione di Pastorello in Tosca, del primo fanciullo nel Flauto Magico e di Lidio in Zenobia di Albinoni, collaborando con la Fondazione Fenice presso il Teatro Malibran e con il Teatro Del Monaco di Treviso. Nel 2018 si è esibito con la Jove Capella Reial de Catalunya, diretto da Jordi Savall. Ha debuttato nel ruolo di Angelo custode nella Rappresentazione di Anima e Corpo di Emilio de Cavalieri diretta da Alessandro Quarta, ha interpretato il ruolo di Polidoro nell’opera omonima di Antonio Lotti al Teatro Olimpico di Vicenza e il ruolo di Cloridoro nell’Empio Punito di Alessandro Melani diretto da Carlo Ipata. Il 9 ottobre 2020 al Teatro Torlonia di Roma ha debuttato nel ruolo di Zefiro in Circe di Alessandro Stradella, diretto da Andrea Di Carlo. Ha cantato in questi festival: Trento Musica Antica, Valletta Baroque Festival, Leonardo Vinci Festival, Urbino Musica Antica, Händel-Festspiele Göttingen e Pavia Barocca. Canta come solista in ensemble come Ghislieri Choir econsort, Bonporti Antiqua Ensemble e De Labyrintho. Si diploma in Canto Barocco a pieni voti e menzione d’onore nel 2019 presso il conservatorio di Trento studiando con Lia Serafini. Ha inoltre studiato vocalità e pratica barocca con Roberta lnvernizzi presso l’Accademia Barocca di Pistoia.

Giancarlo Salaris

Ha studiato pianoforte privatamente col Prof. Riccardo Leone, iscrivendosi poi al Conservatorio "G. P. da Palestrina" di Cagliari, ove si è diplomato nel 2001 sotto la guida della Prof. Elisabetta Porrà. Nel 2005 ha conseguito la qualifica professionale di "Maestro Collaboratore" presso l'Accademia MaggioFormazione del Maggio Musicale Fiorentino. Ha collaborato col Teatro Lirico di Cagliari, particolarmente come maestro al cembalo nella produzione de "La Pietra del Paragone" di G. Rossini (2016), "Il Barbiere di Siviglia" (2018) e, sia come maestro collaboratore al pianoforte che come maestro al cembalo durante le recite, nella produzione de "L'Ape Musicale" di Lorenzo Da Ponte, nel 2017 a Cagliari e nel 2018 a New York, sotto la direzione del M° Donato Renzetti. Ha inoltre collaborato col suddetto Teatro in qualità di maestro al cembalo nel dittico composto da "La Cambiale di Matrimonio" di G. Rossini e "Il Campanello" di G. Donizetti, diretto dal M° Alvise Casellati e, sempre come maestro al cembalo, al "Don Giovanni" di W. A. Mozart, sotto la direzione del M° Gérard Korsten. Ha collaborato come pianista accompagnatore a Masterclass di perfezionamento lirico - vocale tenute da artisti di chiara fama quali Giusy Devinu, Bernadette Manca di Nissa, Luciana Serra, Marcello Nardis, Elisabetta Scano, Alfonso Antoniozzi. Svolge regolare attività concertistica e di maestro di spartito, concentrata principalmente sul repertorio lirico - vocale. Collabora dal 2012 con il Conservatorio "G. P. da Palestrina" di Cagliari come pianista accompagnatore delle Classi di canto, Arte Scenica e strumenti.

Perchè un programma di sala digitale?

Abbiamo pensato ad un programma di sala completamente digitale per salvaguardare la salute del pubblico evitando la possibile trasmissione del Covid-19 tramite volantini cartacei.

Inoltre riteniamo che sia arrivato il momento di effettuare un cambiamento radicale nel nostro stile di vita per salvare il pianeta in cui viviamo. La decisione di eliminare la carta stampata a favore di una versione digitale più completa e più ricca è dettata anche dalla nostra voglia di salvaguardare l’ambiente che ci circonda. È una decisione che ci rende felici e speriamo possa rendere felici anche voi.

Vuoi contribuire alla creazione dei nostri progetti? Supportaci!

Se il concerto ti è piaciuto e desideri sostenere questa realtà scopri come puoi aiutarci attivamente tramite diverse possibilità.
Noi ti ringraziamo!

I nostri social

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.