ensemble

PRO VICTORIA

a Cagliari

“THE ENGLISH CHAPEL ROYAL TO VENICE”

Concerti di musica polifonica organizzati dall’Associazione Hic et Nunc

DATE E ORARI

26 ottobre

Concerto di Polifonia Profana

Cagliari, Palazzo Regio
ore 19.30

27 ottobre

Concerto di Polifonia Sacra

Cagliari, Cattedrale
ore 20.00

MODALITà DI INGRESSO

Ingresso a offerta libera

The English Chapel Royal to Venice

Un evento speciale per valorizzare la musica antica, un ospite d’eccezione dalla Gran Bretagna con un programma che si focalizza sui capolavori del Rinascimento musicale italiano. Le serate del 26 e 27 ottobre 2023 verranno aperte dal Coro Hic et Nunc, a cui farà seguito l’attesissimo Ensemble Pro Victoria, gruppo inglese vincitore del primo premio al London International Festival of Early Music Young Ensemble Competition 2020, e nominato nel 2021 e nel 2022 tra i sei migliori ensemble a livello internazionale dall’etichetta scozzese Gramophone. 

PROGRAMMA DI SALA

26 ottobre

Concerto di Polifonia Profana

Vezzosi augelli – De Wert (Hic et Nunc)
Si liet’e grata morte – Verdelot (Hic et Nunc)
Dissi a l’amata mia – Marenzio (Hic et Nunc)
Sfogava con le stelle – Monteverdi (Hic et Nunc)
Ecco mormorar l’onde – Monteverdi (Hic et Nunc and EPV)
Like as the doleful dove – Thomas Tallis
O ye tender babes – Tallis
Ye sacred muses – William Byrd
Zefiro torna e di soavi accenti – Monteverdi
Pur ti miro – Monteverdi
Lamento della ninfa – Monteverdi
Si dolce tormento – Monteverdi
Revici venir du printemps – Jeune
(1528-1600)
Damigella tutta bella – Monteverdi

27 ottobre

Concerto di Polifonia Sacra

Ave verum – William Byrd (Hic et Nunc)
Sicut cervus – Palestrina (Hic et Nunc)
Adoramus te, Christe – Monteverdi (Hic et Nunc and EPV)
Quemadmodum – John Taverner
Kyrie and Gloria, Mass for Five Voices – Byrd
Ave Maria – Robert Parsons (1535-1571/2)
Why fum’th in fight – Thomas Tallis (1505-1585)
I call and cry to thee – Thomas Tallis
Emendemus in melius – Byrd
Agnus, Mass for Five Voices – Byrd
Inclina domine – Giovanni Gabrieli (c.1547-1612)
Cantate Domino – Monteverdi (Hic et Nunc and EPV)

Ensemble Pro Victoria

L’Ensemble Pro Victoria si afferma come uno dei migliori gruppi di musica antica della Gran Bretagna (Early Music Review). Fondato all’Università di Cambridge nel 2015 da Humphrey Thompson (baritono, editore musicale) e Toby Ward (direttore artistico), l’ensemble affonda le sue radici nel connubio tra ricca tradizione di ricerca storica e performance di alto livello. L’Ensemble Pro Victoria ha ricevuto il primo premio al London International Festival of Early Music Young Ensemble Competition 2020 e il riconoscimento da parte della Delphian Records. Il primo album inciso, “Robert Fayrfax, Music for Tudor Kings and Queens”, è stato pubblicato esattamente 500 anni dalla morte di Robert Fayrfax, nel 2021, ed è stato acclamato dalla critica, con recensioni sulla rivista Gramophone, Early Music Review e su Radio 3’s Early Music Show. Tra i più importanti concerti in cui l’ensemble si è esibito si ricordano il “Vocal Music of the English Baroque” al London International Early Music Festival, “Fayrfax e i suoi contemporanei Tudor” al Cambridge Early Music Festival e al New College, Oxford e “Buxtehude Nostri Membra Jesu” a St John’s, Holland Park. Il gruppo ha eseguito affiancato da un organico strumentale capolavori quali la Passione di Pärt e la Passione secondo Giovanni di Bach, e i Vespri di Monteverdi alla King’s College Chapel di Cambridge. Nel 2021 l’Ensemble Pro Victoria ha fondato l’Harrogate Advent Festival in collaborazione con Anthony Gray e la chiesa di St Wilfrid, Harrogate, un appuntamento per valorizzare giovani cantanti e organisti. Il secondo album dell’Ensemble Pro Victoria, “Tudor Music Afterlives”, inciso nel 2022 con Delphian Records,  segue le tracce della grande musica cattolica dopo la Riforma.

Scopri di più sull’Ensemble Pro Victoria sul loro sito: ensembleprovictoria.com

Coro Hic et Nunc

Costituito nel 2017, il coro Hic et Nunc collabora con diverse realtà presenti sul territorio sardo e, dal 2018, organizza il “Festival Musikaleidos”, ospitando docenti di fama internazionale, tra i quali spiccano il M° Luca Scaccabarozzi, il M° Carlo Pavese e il sopranista Federico Fiorio. A ottobre 2019, il coro ha cantato in occasione dell’Assemblea Nazionale Feniarco, e nell’anno 2020 ha realizzato diversi progetti corali virtuali, grazie ai quali è stata inserita all’interno della rivista nazionale Choraliter. Il coro Hic et Nunc ha avuto la possibilità di esibirsi in alcuni dei più importanti eventi della coralità in Sardegna, tra cui il Festival Internazionale “Nella Città dei Gremi” a Sassari, la rassegna “Musica, Maestro” e il Festival Internazionale “Voci d’Europa” di Porto Torres, in cui il coro ha condiviso un concerto con il pluripremiato coro Tenebrae, diretto da Nigel Short. A ottobre 2021 il coro ha partecipato alla masterclass tenuta dai King’s Singers in occasione del Festival Internazionale “CantaBO”, ed è stato invitato a salire sul palco del Teatro Celebrazioni di Bologna per condividere l’ultimo brano del concerto. A ottobre 2022 è stato ospite all’interno della rassegna “Autunno Musicale” di Marostica. A ottobre 2023 conquistando il secondo premio nella categoria “Cori a Voci Pari o Dispari”, il secondo premio nella sezione “Gruppi Vocali e Musica Antica”, la menzione speciale per la qualità dell’interpretazione del repertorio madrigalistico, il premio speciale al Maestro Tobia Simone Tuveri come miglior direttore del concorso.

Luoghi

Il palazzo Regio, chiamato anche palazzo Viceregio, è uno storico edificio di Cagliari, antica residenza del rappresentante del re durante le dominazioni aragonese, spagnola e sabauda e attualmente sede della Prefettura della Città metropolitana di Cagliari e ospita gli uffici decentrati della nuova Provincia del Sud Sardegna. Si trova in piazza Palazzo, nel quartiere Castello.

Il duomo di Cagliari, ufficialmente cattedrale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia, è il principale luogo di culto di Cagliarichiesa madre dell’omonima arcidiocesi metropolitana e parrocchiale del quartiere storico Castello.

La chiesa si presenta come un connubio di diversi stili artistici e custodisce sette secoli di memorie storiche della città di Cagliari. Costruita nel corso del duecento, in stile romanico pisano, venne elevata al rango di cattedrale nel 1258. Quando Cagliari fu capitale del regno di Sardegna, al suo interno prestavano giuramento i rappresentanti dei tre stamenti (bracci del parlamento sardo). Nel corso del seicento e del settecento il tempio fu rinnovato secondo i canoni dello stile barocco. Negli anni trenta del novecento venne innalzata l’attuale facciata in stile neoromanico, ispirata al prospetto del duomo di Pisa.

La cattedrale, oltre ad essere un importante luogo di culto cattolico, in cui si svolgono le principali celebrazioni dell’anno liturgico presiedute dall’arcivescovo, è uno dei più noti e visitati monumenti di Cagliari.