Tobia Simone Tuveri

Nato a Cagliari nel 1989, si è diplomato brillantemente in pianoforte con F. Giangrandi. Ha frequentato Masterclass con S. Pochekin, B. Lupo, C. Martinez, P. De Maria, P. Camicia, I. Citera, A. Perez, M.A. Ortega, T. Szasz. Dal 2012 al 2014 è stato allievo del M° A. Ciccolini. Si è laureato in Scienze e tecniche psicologiche presso la Facoltà di Cagliari (2014) e si è diplomato in Musicoterapia presso il Cesfor di Bolzano (2015). Ha conseguito il Master annuale per direttori di coro presso la scuola Guido D’Arezzo (2017) e la laurea in Direzione di coro e composizione corale con M. Napolitano (2018) con il massimo dei voti e la lode. Dal 2015 al 2017 è stato co-direttore del Coro Giovanile Sardo. Nell’ambito della direzione corale ha partecipato a masterclass con G. Graden, M. Berrini, A. Cadario, M. Fulgoni, G. Mazzucato, T. Visioli, C. Pavese, R. Rasmussen, L. Donati, N. Corti, L. Leo, V. Bono, F. Bernius. Ha realizzato progetti con i cori scolastici Primo Levi e G. Brotzu di Quartu Sant’Elena ed è stato direttore del Gruppo vocale femminile Cantigos. Attualmente è direttore artistico e musicale dell’Associazione Hic et Nunc di Cagliari (Coro Hic et Nunc, Coro Multi Unum, Coro PiccolHic), del coro maschile Terra Mea e dell’ensemble maschile Gradi Congiunti. È docente presso la Scuola secondaria di primo grado Su Planu di Selargius e svolge un’intensa attività di educazione musicale e in ambito musicoterapico nella scuola primaria. Dal 2017 al 2019 ha fatto parte dell’organico del Coro Giovanile Italiano e ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali con Ut Insieme Vocale Consonante. Ha conseguito il terzo premio al Concorso nazionale per direttori Le mani in suono (2019). Nel 2020, la sua composizione “L’ago di Garda” è stata selezionata da Feniarco per l’ottava edizione di Giro Giro Canto. Nei mesi di febbraio-marzo 2022 e 2023 ha tenuto un corso di alfabetizzazione musicale per la Federazione Regionale Sarda Cori (FERSACO). A ottobre 2022 è stato semifinalista al Fosco Corti International Competition for choral conductors, vincendo il premio come miglior direttore italiano della competizione. Nel mese di aprile del 2023 ha tenuto un atelier dal titolo “Un passo oltre” all’interno del Festival di Primavera di Montecatini Terme, organizzato da FENIARCO in collaborazione con Associazione Cori della Toscana, in partnership con European Choral Association. Nell’ottobre 2023 ha ricevuto il premio come miglior direttore al XIII Concorso corale nazionale Città di Fermo, partecipando con il coro Hic et Nunc (2° premio – sezione cori, 2° premio – sezione gruppi vocali e musica antica, menzione speciale per la qualità nell’interpretazione del repertorio madrigalistico). Infine, sempre nel mese di ottobre 2023 ha tenuto il percorso di formazione corale dal titolo “Amori (im)possibili” per A.R.CO.M (Associazione Regionale Cori Marchigiani) in occasione della manifestazione Officina Corale – Il colore della voce.