Tobia Simone Tuveri nasce a Cagliari il 13-5-1989. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni, iscrivendosi successivamente al Conservatorio di musica “G.P. Da Palestrina” di Cagliari, diplomandosi brillantemente sotto la guida della Prof.ssa Francesca Giangrandi.

Ha frequentato Masterclass con pianisti di fama mondiale quali Stanislav Pochekin, Benedetto Lupo, Claudio Martinez Menher, Pietro De Maria, Pierluigi Camicia, Josep Colom, Claudio Martinez, Ivan Citera, Antonio Perez, Miguel Angel Ortega e Tibor Szasz. Dal 2012 al 2014 è stato allievo del Maestro Aldo Ciccolini. Da tempo si interessa di Direzione corale, partecipando a seminari e masterclass con maestri di fama internazionale quali Ghislaine Morgan, Magda Koczka, Gary Graden, Marco Berrini, Massimo Privitera, Alessandro Cadario, Mario Fulgoni, Giorgio Mazzucato, Tullio Visioli, Carlo Pavese, Ragnar Rasmussen, Lorenzo Donati, Nicole Corti, Luigi Leo, Rossella Giacchero, Gary Graden.

Nel marzo 2014 ha conseguito la laurea in Scienze e tecniche psicologiche presso la Facoltà di Cagliari.

Nel novembre 2015 si diploma in Musicoterapia con il massimo dei voti e la lode presso il Cesfor di Bolzano.

Nell’Agosto 2017 consegue il Master annuale per direttori di coro presso la scuola “Guido D’Arezzo”.

È maestro dei cori scolastici “Primo Levi” e “G.Brotzu” di Quartu Sant’Elena, del coro “Off Key” di Guspini, ed è direttore artistico e musicale dell’associazione “Hic et Nunc” di Cagliari e dell’ensemble maschile “Gradi Congiunti”; svolge inoltre un’intensa attività di educazione musicale nella scuola primaria e porta avanti dei progetti in ambito musicoterapico sia di riabilitazione sia di prevenzione, con particolare riferimento ai bambini e agli adolescenti.

Dal marzo 2015 al Dicembre 2017 è stato co-direttore del Coro Giovanile Sardo.

Dall’aprile 2017 fa parte dell’organico del Coro Giovanile Italiano.

Inoltre, fa parte dell’organico del coro “Ut insieme vocale – consonante”, diretto dal M° Lorenzo Donati.

Nell’aprile 2018 ha conseguito la laurea in direzione di coro e composizione corale presso il Conservatorio di musica “G.P. Da Palestrina” di Cagliari.

Chiudi il menu