Ripartiamo da Hic!

Domenica 31 ottobre, alle ore 20, presso la chiesa di Sant’Agostino a Cagliari, si concluderà l’edizione 2021 del Festival Musikaleidos con il concerto Josquin 500, un omaggio al compositore franco-fiammingo, in occasione del 500° anniversario della sua morte. La serata vedrà impegnati il trio di liuti “Il Dolcimelo” e l’ensemble maschile “Gradi Congiunti” nell’esecuzione di alcuni brani strumentali e della Missa Hercules Dux Ferrariae, dedicata da Josquin al duca di Ferrara Ercole I d’Este.

Guardando indietro, gli eventi di questa estate e dell’autunno ormai avviato sono stati carichi di emozioni e caratterizzati da nuove indimenticabili esperienze. Riprendere a cantare dal vivo dopo un anno di inattività dettato dalla pandemia è stato sicuramente il momento più bello per ognuno di noi. A giugno, dopo il grande lavoro svolto dai bambini della Scuola Primaria Infanzia Lieta con la realizzazione del cortometraggio “In viaggio con Dante: una Commedia Divina”, il coro Hic et Nunc ha dato il via a questa ripartenza con il concerto “Nature éternelle” nella chiesa di Santa Chiara a Cagliari, seguito a luglio dal coro Multi Unum durante il concerto “A riveder le stelle” a Palazzo Siotto, in compagnia dell trio di clarinettisti formato da Francesca Piras, Daniele Deias e Simone Floris, e del pianista Gabriele Carta.

Sempre nel mese di luglio, nella cornice del giardino del Palazzo Siotto, si è svolto  il concerto “Le stagioni dell’armonia: Natura fra Barocco e Romanticismo”, a opera del coro Hic et Nunc e dei talentuosi cantanti Niccolò Porcedda e Federico Fiorio, accompagnati al clavicembalo dal M° Giancarlo Salaris. Nel mezzo del Festival Musikaleidos, particolare importanza ha avuto anche l’invito che il coro Hic et Nunc ha ricevuto da parte del Coro Rossini a partecipare al Festival Internazionale della Musica Corale “Nella Città dei Gremi”, in compagnia di importantissimi ospiti quali il Laurus Ensemble e il Coro Giovanile Sardo.

Questo cantare insieme, che tanto ci è mancato nel 2020, è stato il filo comune anche nei mesi successivi, con due eventi che ci hanno regalato tantissime emozioni e ancora più voglia di fare musica insieme.
A settembre il coro Hic et Nunc si è esibito a Porto Torres (SS) al festival “Voci d’Europa”, giunto alla sua XXXVIII edizione. La manifestazione si è conclusa domenica 19 settembre con l’esibizione di uno tra i più noti cori del panorama corale europeo e internazionale, i Tenebrae, con i quali abbiamo avuto l’onore di eseguire un brano – insieme ai cori Lux Nova di Ossi (SS) e al coro Kairos di Serramanna (CA) – durante il concerto-aperitivo organizzato dal Coro Polifonico Turritano.

Con ancora più entusiasmo, infine, sabato 9 ottobre, a Bologna, abbiamo partecipato alla Masterclass di un altro ensemble di fama mondiale: i King’s Singers. Nell’ambito del Festival Corale Internazionale CantaBo, gli artisti inglesi si sono poi esibiti in un concerto di altissima qualità, a conclusione del quale abbiamo avuto l’onore di condividere insieme sul palco il brano “And so it goes” (di Billy Joel, arr. Bob Chilcott), in un turbinio di emozioni che solo il cantare insieme a talenti di questa portata può suscitare.

Da questa ripartenza emerge sicuramente un messaggio molto chiaro: fare musica è una necessità, perché questa ha una forza incredibile che ci permette di vivere in un modo migliore, specialmente nel momento in cui è condivisa e vissuta insieme. Con queste premesse e con la novità del coro di voci bianche PiccolHic, siamo pronti per addentrarci verso una nuova stagione corale, altrettanto carica di emozioni: quella del Natale!