Il Festival Musikaleidos nasce dall’esigenza di promuovere e realizzare iniziative volte a incentivare lo sviluppo del potenziale creativo attraverso una varietà di canali di comunicazione e una pluralità di linguaggi artistici, in grado di veicolare i grandi temi della vita dell’uomo. La prima edizione del Festival si è tenuta nel 2018 e, da quel momento, è stato svolto in modo continuativo ogni anno, affrontando una tematica principale diversa per ogni edizione: luce, amore, natura. Ogni tema è stato sviluppato attraverso linguaggi sempre diversi, come quelli della musicoterapia, della letteratura e del teatro, mettendo al centro temi quali la solidarietà, l’empatia e l’amore, con la partecipazione attiva di bambini, famiglie, scuole e giovani, che si sono messi in gioco in prima linea, e la creazione di momenti di introspezione e approfondimento personale nei fruitori del progetto.
Le precedenti edizioni hanno visto il coinvolgimento del reparto di pediatria dell’AO Brotzu, le scuole primarie della direzione didattica di Is Mirrionis e Infanzia Lieta, Maestri quali Luca Scaccabarozzi, Carlo Pavese, Petra Grassi. L’obiettivo dell’associazione Hic et Nunc è quello di creare scambio e collaborazione portando avanti iniziative con musicisti, artisti e docenti di chiara fama provenienti dal territorio regionale e nazionale.
Spettacoli, concerti, laboratori creativi, aperitivi musicali: un programma realizzato da tanti, dai più piccoli ai più grandi, e destinato a tutti coloro che amano la musica, con una particolare attenzione per coloro che vivono situazioni di disagio o che si trovano in condizioni di svantaggio.
La Direzione Artistica è affidata al M° Tobia Simone Tuveri.