PiccolissimHic e PiccolHic

Crescendo nella musica

“La capacità potenziale di comprendere la musica non è un’attitudine speciale concessa a pochi eletti: tutti gli esseri umani la possiedono.” (Edwin E. Gordon)

Uno dei grandi obiettivi che Hic et Nunc si pone è quello di portare la musica ad un pubblico sempre più vasto, un pubblico senza età che sappia comprendere la musica e fruirne con piacere. Perché si possano raccogliere dei bei frutti è risaputo che occorre seminare per bene il terreno, nasce così la sezione Piccol-Hic che offre diverse esperienze e percorsi musicali ai bambini e alle loro famiglie fin dai primi mesi di vita. Lo scopo di questi corsi non è formare futuri musicisti o geni della musica, ma fornire le basi per comprendere profondamente la musica anche al pubblico che poi l’ascolterà.

In questi anni la nostra Associazione ha sempre dedicato uno spazio importante ai più piccoli, con il coinvolgimento di diverse scuole (I.C. Manzoni di Maracalagonis, Direzione Didattica Is Mirrionis e Scuola Primaria Infanzia Lieta di Cagliari) nella realizzazione di progetti significativi quali Fiumi di Luce, Il piccolo principe, In viaggio con Dante.

DESTINATARI

Bambini/e di età compresa tra i 0 e i 36 mesi (Piccolissim-Hic) e tra i 6 e i 10 anni (Piccol-Hic).

SPAZI E TEMPI

Tutte le azioni si svolgeranno all’interno dei locali di Afro Danza Cagliari, siti in via San Giovanni 369.

Per l’attività dei Piccolissim-Hic sono previsti 45 minuti di attività settimanale, il giovedì dalle ore 16.30 alle 17.15 per i 18-36 mesi e il mercoledì dalle ore 17 alle 17.45 per i 0-18 mesi.

Per l’attività dei Piccol-Hic è prevista un’ora di attività settimanale, il mercoledì dalle ore 17.45 alle 18.45 o il giovedì dalle ore 17.15 alle 18.15

Gli incontri hanno inizio nel mese di Ottobre e terminano nel mese di Giugno di ogni anno.

COSTI

La quota annuale è di €400 (€30 di quota associativa ed €370 di quota contributo), pagabile anche in due soluzioni. È comprensiva di iscrizione, copertura assicurativa, materiali, laboratori con esterni e organizzazione di eventi. 

PICCOLISSIM-HIC

OBIETTIVI

La musica è il linguaggio proprio dei bambini, in un suo articolo Anita Collins afferma che quando nasciamo percepiamo la voce di nostra madre come una musica. L’attitudine musicale è un fattore innato nell’essere umano: tutti la possiedono, al momento della nascita tutti godono del più alto livello potenziale di attitudine per l’apprendimento. La capacità di attenzione, l’intensità e la concentrazione che un neonato è in grado di mettere in ogni apprendimento non saranno mai più così alte in altri momenti della sua vita futura. Da questo momento sviluppano il proprio vocabolario di ascolto e parlato ed è proprio nello stesso periodo che dovrebbero sviluppare le basi di quello musicale, di ascolto e cantato. Preziosa fonte d’ispirazione è la Music Learning Theory di E. Gordon e perché avvenga un vero apprendimento musicale, i più piccoli e le loro famiglie si immergeranno in un ambiente ricco musicalmente ed emotivamente. Una bolla sonora con una grande varietà di canti melodici senza parole, modi, timbri, armonie, ritmi, perché grazie all’ascolto, la ripetizione e il silenzio il bambino costruisca un proprio vocabolario musicale, fino ad arrivare ad un’imitazione sempre più accurata e alla relazione musicale. Esattamente come avviene per l’apprendimento della lingua madre, attraverso giochi di ascolto e pratica sonora (canto, body percussion o strumenti) si arriva alla comprensione del linguaggio musicale, al pensiero musicale e l’espressione di esso.

FA PER TE SE:

  • Vuoi trascorrere tempo di qualità col tuo bambino, costruire una forte relazione e ricordi di momenti preziosi
  • Conosci i benefici che l’apprendimento della musica può dare allo sviluppo generale del bambino
  • Ami da sempre la musica e cerchi un’esperienza divertente e innovativa perché il tuo bambino possa cominciare a conoscerla
  • Ti piace cantare per lui, ma sei stanco delle solite canzoncine
  • Cerchi un’ambiente di apprendimento rispettoso in cui si creino relazioni e si formino le basi della crescita musicale ed emozionale del tuo bambino

COSA FACCIAMO IN UN INCONTRO CON I PICCOLISIM-HIC?

  • Giochiamo e lo facciamo seriamente! Giochi musicali strutturati e liberi, perchè giocando si apprende meglio!
  • Cantiamo e Danziamo per e con i nostri bambini, offriamo loro un modello. Cantiamo senza parole per soffermarci sul suono, ci muoviamo continuamente in maniera fluida fino a quando i bambini saranno più consapevoli del proprio corpo e esploreranno consapevolmente lo spazio mentre dentro loro avviene una importante evoluzione musicale. Cantiamo anche con le parole, perché la musica è un prezioso strumento per l’apprendimento del linguaggio.
  • Creiamo legami, sapevate che quando si canta insieme si produce ossitocina, l’ormone dell’amore? Apprendere la musica con un genitore significa sviluppare insieme questo linguaggio così speciale. E si creano bellissimi legami anche tra tutte le famiglie coinvolte.
  • Strutturiamo una routine che dà sicurezza ai piccoli per esplorare i giochi musicali, le attività e apprendere ogni volta di più.
  • Offriamo stimoli sensoriali diversi attraverso giochi musicali divertenti attivando i cento linguaggi dei bambini. Tanti strumenti ludici vengono utilizzati per favorire il movimento nella musica (paracadute, foulard colorati, elasticat, cerchi ecc.), altri per educare all’arte dell’ascolto e del bello come il teatro di carta Kamishibai.
  • Letture cantate alla fine di ogni incontro. Diversi capolavori della letteratura per l’infanzia vengono cantati con grande coinvolgimento di bambini e genitori che poi riceveranno la video registrazione e potranno rileggere cantando anche a casa.

PICCOL-HIC

OBIETTIVI

“Canto e suono” prevede un percorso graduale e spontaneo, dando attenzione sia alla tecnica che alla musicalità innata del bambino. I bambini saranno coinvolti in giochi musicali creativi che permetteranno loro di apprendere in modo semplice importanti concetti musicali, svilupperanno la pratica vocale, strumentale (pianoforte, ukulele, violino) e improvvisativa. Le lezioni si svolgeranno in gruppo per favorire apprendimento, divertimento e relazione.

10 BUONI MOTIVI PER FAR MUSICA DA PICCOLI

  • Fare musica nei primi anni di vita ha una grande importanza per lo sviluppo delle strutture cerebrali. La musica favorisce la plasticità cerebrale e la formazione di nuove connessioni sinaptiche tra emisferi;
  • I bambini che crescono circondati dalla musica sono più sensibili agli stimoli del mondo che li circonda;
  • La musica ha un grosso impatto sui processi cognitivi, metacognitivi e sul pensiero;
  • La musica sviluppa la creatività e migliora la motivazione;
  • La musica allena sensibilmente l’udito a cogliere varie sfumature sonore, influenzando così lo sviluppo della concentrazione;
  • La musica ha un impatto sulla comprensione di fenomeni matematici e sviluppa il pensiero astratto;
  • I bambini che imparano ad ascoltare la musica sviluppano il linguaggio e impareranno a leggere meglio;
  • Suonare uno strumento sviluppa la coordinazione motoria e la capacità di rispondere ai segnali;
  • La musica ha un grande valore terapeutico, favorisce lo sviluppo emotivo, sociale e relazionale;
  • La musica sviluppa la capacità di ascolto e del senso estetico.

Per qualsiasi informazione potete scriverci all’indirizzo mail info@associazionehicetnunc.it o contattarci al numero +39 3406645450.

STEFANIA COCCODA

Ciao!! Sono Stefi, una delle vecchie coriste di Hic, coordinatrice ed educatrice musicale della sezione Piccol-Hic! Sono diplomata in violino al Conservatorio di Cagliari, laureata in scienze dell’educazione e in scienze della formazione primaria, sono musicoterapeuta e specializzata in LIS.
Ho frequentato tantissimi corsi sui metodi di didattica musicale e sullo sviluppo musicale infantile, ma le mie passioni più grandi sono l’Orff-Schulwerk, la Music Learning Theory e El Sistema Abreu (la mia stella polare dopo l’esperienza in Venezuela nel 2012).
Sono maestra alla scuola primaria e insegno matematica e… musica ovviamente! Sono anche tutor coordinatrice di tirocinio nella facoltà di scienze della formazione primaria, si, amo anche la formazione degli adulti! Amo aiutare le colleghe maestre a realizzare magie musicali nelle loro classi (quelle che vorrebbero imparare l’ukulele sono le mie preferite).
Lavoro da anni con gruppi di bebè e bambini e le mie antenne sono in continuo e attento ascolto per comprendere sempre meglio come apprendiamo la musica e poter guidare al meglio lo sviluppo musicale, col massimo divertimento! Adoro progettare ogni lezione, creare contenuti accattivanti e divertenti, ricercare materiali, libri e musiche sempre più varie, sempre diverse per arricchire il vocabolario musicale dei bambini. Avere chiari gli obiettivi mi dà sicurezza e una buona organizzazione del lavoro si riflette nell’apprendimento degli allievi.

Modulo di interesse

Cellulare
Email
Età

Se avete necessità di maggiori informazioni o se desiderate porci qualche domanda potete contattarci tramite la pagina contattaci o tramite email all’indirizzo info@associazionehicetnunc.it