Il Festival Musikaleidos 2018

Organizzato dall’Associazione Hic et Nunc, sotto la direzione artistica del maestro Tobia Simone Tuveri, e patrocinato dal Comune di Cagliari, il progetto prevede una serie di iniziative attraverso le quali l’espressione creativa, mediata da una pluralità di canali comunicativi e di linguaggi artistici, veicola i grandi temi della vita dell’uomo: l’amore, il dolore, la solitudine, l’emarginazione, la solidarietà, la speranza.
Il tema è quello del passaggio dal buio alla luce, non in quanto stati contrapposti ma in quanto immagini lenticolari della stessa realtà, in un movimento reso possibile dall’ottica della circolarità e della condivisione.

Gli eventi

SongLab “Componi la tua luce”

16/17 maggio 2018 – Reparto di Pediatria dell’Ospedale Brotzu

Un laboratorio di songwriting, tenuto dal musicoterapeuta Tobia Simone Tuveri, finalizzato alla creazione di una composizione musicale che avrà come tema la luce. Attraverso questa tecnica creativa, i bambini e i ragazzi saranno coinvolti nella produzione di un brano musicale in qualità di autori strumentali e vocali. I testi prodotti saranno frutto di un lavoro sulle emozioni attraverso il quale ognuno avrà modo di liberare, in un contenitore condiviso di ritmi-suoni-parole, difficoltà, paure, disposizioni d’animo e speranze, consegnandole alla bellezza della musica. La composizione inedita verrà successivamente trascritta, eseguita e registrata dalle classi della Direzione Didattica di Is Mirrionis e dell’Istituto Comprensivo “Manzoni” di Maracalagonis.

Fiumi di luce

2 Giugno 2018 – Cortile dell’istituto Salesiano Don Bosco

4-5 Giugno 2018 – Direzione didattica Is Mirrionis, plesso “Italo Stagno”

Le classi della Direzione Didattica di Is Mirrionis e dell’Istituto Comprensivo “Manzoni” di Maracalagonis, guidati da Tobia Tuveri, Tiziana Puggioni e Stefania Coccoda, si esibiranno in un concerto corale in cui famose filastrocche si trasformano in musica. Sarà anche il momento in cui verrà eseguito il brano scritto dai bambini ospedalizzati, per portare alla luce un prodotto unico, originale e di forte impatto sul pubblico.

Tales of Light

29-30 Giugno 2018 – Fondazione di Sardegna/Palazzo Regio

Un workshop di vocalità e coralità condotto dal M° Luca Scaccabarozzi, direttore ospite d’eccezione! Una due giorni di formazione che vedrà il suo esito finale la sera del 30 Giugno in un concerto sul tema della luce, presso la splendida cornice della Sala del Consiglio di Palazzo Regio.

Swing it up!

19 Luglio 2018 – Lazzaretto di Cagliari

Una serata speciale, un concerto musicale di alto livello tenuto dal trio vocale The Longuettes, accompagnato al pianoforte da Andrea Schirru e dalle letture di Leggere Leggeri. Un momento pensato per poter fornire materiale utile all’apprendimento dell’italiano ai giovani migranti giunti in Sardegna.

A lume di Candela

7 Ottobre 2018 – Locale di nuova apertura

Una cena in un locale appena aperto, accompagnata da buona musica dal vivo e servita dai ragazzi della Cooperativa Domus Agape, nata con l’intento di sostenere attività ricettive, ricreative e agricole, finalizzate all’inclusione sociale e lavorativa di persone svantaggiate. Il modo migliore per festeggiare insieme il primo compleanno della nostra Associazione!