Musikaleidos 2022 – Una nuova stagione ricca di musica

“Ecco Maggio, è ancora Maggio..” scriveva il Maestro Marco Maiero. E per l’Associazione Hic et Nunc l’arrivo di maggio e della primavera coincide con il ritorno di un grande appuntamento annuale: il Festival Musikaleidos! Siamo giunti ormai alla quarta edizione di questo progetto, che è stato in grado negli anni passati di proporre al pubblico alcuni temi centrali della vita dell’uomo, come la natura, la luce, l’amore, attraverso una grande varietà di eventi e collaborazioni artistiche. Nello spirito dei precedenti progetti, anche in questa edizione abbiamo deciso di affrontare una tematica dai mille significati e sfaccettature: protagonista dell’edizione 2022 del…

0 Commenti

Ad fontes aquarum – Concerto corale su temi della Quaresima

Il programma di sala Tristis est anima mea - PerosiPange lingua - Kodaly Tenebrae factae sunt - WernerAve verum - MäntyjärviUbi caritas - GjeiloIf ye love me – TallisSuper flumina – PalestrinaChristus factus est – AnerioStabat Mater – TuveriCrucifixus – LottiAdoramus Te, Christe – MonteverdiSicut cervus – PalestrinaAbendlied – Rheinberger  Perchè un programma di sala digitale? Abbiamo pensato ad un programma di sala completamente digitale per salvaguardare la salute del pubblico evitando la possibile trasmissione del Covid-19 tramite volantini cartacei.Inoltre riteniamo che sia arrivato il momento di effettuare un cambiamento radicale nel nostro stile di vita per salvare il pianeta in…

0 Commenti

Al via la stagione natalizia!

Con l’arrivo di alberi di Natale e di decorazioni in ogni dove, ecco il calendario di eventi del nostro dicembre! Daremo il via a questa stagione con il concerto di beneficenza in favore dell'Unione ciechi e ipovedenti, sezione di Cagliari, domenica 12 dicembre alle ore 19 presso la sede UICI di via del Platano 27 a Cagliari, con i cori Multi Unum e Hic et Nunc. Il weekend successivo il coro Hic et Nunc sarà ospite della rassegna organizzata dal Coro Folk di Terralba, alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Pietro apostolo, e terrà un concerto domenica 19…

0 Commenti

Ripartiamo da Hic!

Domenica 31 ottobre, alle ore 20, presso la chiesa di Sant’Agostino a Cagliari, si concluderà l’edizione 2021 del Festival Musikaleidos con il concerto Josquin 500, un omaggio al compositore franco-fiammingo, in occasione del 500° anniversario della sua morte. La serata vedrà impegnati il trio di liuti “Il Dolcimelo” e l’ensemble maschile “Gradi Congiunti” nell’esecuzione di alcuni brani strumentali e della Missa Hercules Dux Ferrariae, dedicata da Josquin al duca di Ferrara Ercole I d’Este.   Precedente Successivo Guardando indietro, gli eventi di questa estate e dell’autunno ormai avviato sono stati carichi di emozioni e caratterizzati da nuove indimenticabili esperienze. Riprendere a…

0 Commenti

Parte il nuovo progetto PiccolHic dell’Associazione Hic et Nunc!

Parte il nuovo progetto PiccolHic dell’Associazione Hic et Nunc! Un coro pensato per i più piccoli, dai 7 ai 12 anni, che abbiano voglia di socializzare, di imparare a cantare e di conoscere la musica. Questa è l’occasione giusta per voi! Come nasce l’idea? L'iniziativa prende vita dal coinvolgimento in prima persona del nostro direttore, Tobia Tuveri, nella realizzazione di progetti significativi quali Fiumi di Luce, Il piccolo principe, In viaggio con Dante, con alcune scuole primarie presenti sul territorio (I.C. Manzoni di Maracalagonis, Direzione Didattica Is Mirrionis, Scuola Primaria Infanzia Lieta di Cagliari) In seguito a queste esperienze, il direttore ha…

0 Commenti

Al via la nuova stagione di Musikaleidos 2021!

Ha preso il via il 27 Giugno 2021, con il concerto Nature éternelle la nuova stagione estiva per i concerti dei cori dell'associazione Hic et Nunc.Dopo aver visto impegnato il coro Hic et Nunc in una dedica alla Natura e agli emozionanti spettacoli che ci regala, l'appuntamento del 17 giugno, A riveder le stelle, ha visto protagonisti il coro Multi Unum, nell'esecuzione dei 6 Notturni di Mozart accompagnati dal trio di clarinettisti formato da Francesca Piras, Daniele Deias e Simone Floris, e il pianista Gabriele Carta, con musiche di Schumann, Skrjabin e Kabalevskij.L'evento odierno, presso il giardino di Palazzo Siotto a Cagliari,…

0 Commenti

Nuove audizioni per voci maschili!

Dopo una prima parte del 2020 che nessuno si aspettava, è arrivato il momento di ripartire con nuovi progetti e in totale sicurezza!Ecco allora che le porte del coro Hic et Nunc si aprono per le sezioni maschili: tenori e bassi, stiamo cercando proprio voi!Se avete tra i 18 e i 35 anni e il canto è una vostra passione, allora avete trovato il posto che fa per voi!Le audizioni per l'integrazione dell'organico si terranno ogni mercoledì alle ore 20, presso i locali di via del Platano 27 a Cagliari.Le prove del coro Hic et Nunc si svolgono il Martedì,…

0 Commenti

Virtual Hic: il canto in coro oltre le distanze.

Stiamo tutti vivendo un periodo di grande timore e, se vogliamo, di solitudine. Mai come oggi sentiamo quanto il singolo possa fare la differenza sulla collettività, e questo è un po’ come far parte di un coro. Infatti, fare musica insieme è incontro, fusione, è la somma di parti che creano un tutto che non potrebbe esistere senza ciascun individuo. Per questo motivo, in questi giorni, in noi si è rafforzato ancora di più il desiderio di cantare, di stare uniti e di esprimerci ancora una volta tutti insieme: così è nato il nostro “virtual choir” o, come abbiamo deciso…

0 Commenti

Nuove audizioni!

Il 2020 è arrivato e noi siamo pronti a partire con nuovi progetti!Ecco allora che le porte del coro Hic et Nunc si aprono a tutti coloro che volessero mettersi in gioco in questa avventura! Se hai tra i 18 e i 35 anni e il canto è una tua passione, allora hai trovato il posto che fa per te!Le audizioni per l'integrazione dell'organico si terranno Mercoledì 15 alle ore 20, presso i locali della Parrocchia Madonna della Strada, in via Mario De Martis 1, Cagliari. Le prove del coro Hic et Nunc si svolgono il Martedì, a settimane alterne,…

0 Commenti

“Amor sacro e Amor profano”: workshop di musica corale con il M°Carlo Pavese

Il laboratorio Amor sacro e Amor profano sarà il secondo evento programmato all’interno del Festival Musikaleidos, e rappresenterà una sorta di tappa di immersione nell’universo canoro da cui prende vita l’intera iniziativa. Si svolgerà il 14, 15 e 16 giugno presso i locali della Fondazione di Sardegna e sarà rivolto attivamente al Coro Hic et Nunc e aperto a uditori esterni. A tenerlo sarà il docente Carlo Pavese. Dopo una tre giorni di prove, la masterclass avrà il suo esito in un concerto finale condotto dallo stesso M° Pavesee dal M° Tobia Tuveri, e avrà come tema l'amore nelle sue…

0 Commenti